Quando si pensa ad un allenamento di resistenza vengono subito in mente attività come la corsa, il ciclismo o il nuoto. Ma cosa significa realmente resistenza? Ciò significa che il corpo può sopportare lo stress per un certo periodo di tempo ricevendo abbastanza ossigeno e poi riprendersi rapidamente.
NUTRIZIONE PER L'ALLENAMENTO DI RESISTENZA
Gli atleti di resistenza devono dare particolare importanza ad una dieta equilibrata? Sì, ci sono alcune regole fondamentali da seguire. Se la selezione degli alimenti viene ottimizzata, è possibile ottenere ulteriori progressi con l’aiuto di integratori alimentari. Le proteine sono un componente essenziale in questo caso, poiché anche il corpo ottiene energia dalle proteine e questo può influenzare le prestazioni. Inoltre, supporta il corpo nella rigenerazione dopo l'allenamento di resistenza riparando le cellule muscolari più rapidamente.
Si consiglia l'utilizzo di integratori alimentari specifici a supporto dell'allenamento. Un frullato proteico come WHEY di UNISUPPS dovrebbe essere bevuto dopo l'allenamento per nutrire i muscoli. Inoltre, gli aminoacidi essenziali come gli EAA possono supportare il corpo con preziosi aminoacidi prima o durante l'allenamento. La L-glutammina può anche aiutare con la rigenerazione.
MICRONUTRIENTI
È opinione comune che l'allenamento di resistenza porti alla sudorazione, il che significa la perdita non solo di liquidi ma anche di micronutrienti come magnesio , potassio e sodio. Ciò può portare ad un calo delle prestazioni, ma ciò può essere prevenuto. Una dieta ricca di micronutrienti è utile, ma gli atleti dovrebbero anche assumere integratori, come un multivitaminico . Magnesio e potassio sono essenziali per il metabolismo e il magnesio, insieme allo zinco , è necessario per una funzione muscolare ottimale e un recupero più rapido.
PROMOZIONE DELLA PRESTAZIONE E BRUCIAMENTO DEI GRASSI
Gli integratori possono dare un ulteriore impulso all’allenamento di resistenza. La caffeina, un noto classico, stimola il corpo e aumenta la resistenza aumentando anche la concentrazione. FOCUS , un prodotto da noi sviluppato, è il compagno ideale per gli sport di resistenza. Un complesso di aminoacidi, caffeina, guaranà e N-acetil-L-tirosina non solo aumenta la concentrazione, ma fornisce anche al tuo corpo aminoacidi essenziali e regola l'equilibrio dei liquidi. Un altro amminoacido, la beta-alanina , ritarda l'affaticamento muscolare e potenzia questo effetto se combinato con la creatina.
L’esercizio di resistenza è un modo efficace per bruciare i grassi. L'effetto può essere ulteriormente potenziato con additivi come capsule di tè verde o capsule di L-carnitina . La L-Carnitina ha un ruolo importante nella combustione dei grassi poiché invia gli acidi grassi ai mitocondri, il che significa semplicemente che il grasso immagazzinato viene convertito in energia. Il tè verde, una delle opzioni più naturali, aumenta il metabolismo e ha un effetto termico che aumenta la temperatura corporea. Questo tè è ricco di benefici per la salute, dal rafforzamento del sistema immunitario al controllo della pressione sanguigna, simile all'allenamento cardio.